la struttura
Gli spazi della scuolaL’edificio scolastico è costituito da spazi educativo-didattici e da spazi funzionali e gestionali.
Le indicazioni per il curricolo affermano: “con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.”
Le indicazioni per il curricolo affermano: “con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali. L’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.”
La scelta organizzativa di allestimento di spazi deve tener conto di spazi per il piacere senso-percettivo, per il gioco simbolico, per l’esplorazione e la scoperta, per il rilassamento e per il riconoscimento affettivo. Ogni spazio ha una valenza specifica e sono gli stessi bambini a trovarla, esplorandoli e approcciandosi spontaneamente ai diversi materiali che dovranno essere facilmente fruibili dai bambini e controllabili da parte delle insegnati.
Spazi educativo didattici
- Cinque sezioni (così denominate: ARANCIONE, BLU, GIALLA, ROSSA, VERDE), ciascuna fornita di bagno;
- All’ingresso un grande salone polifunzionale;
- Un salone più piccolo che ospita la sala pranzo per due sezioni;
- Una biblioteca con volumi catalogati;
- la “Stanza dei sogni” (stanza dedicata al riposo per i bambini piccoli e piccolissimi).
Spazi gestionali
- Un ufficio al piano terra adibito a segreteria.
- la cucina con la relative dispense;
- due stanze al piano superiore adibite a: stanza per l’inglese e stanza per esperienze delle coccinelle (piccolissimi)
Spazi affini
- Spazi dedicati ai bambini: all’esterno vi è un giardino in prato sintetico attrezzato con giochi.
- Spazi adibiti al contenimento di materiali necessari alla scuola: due magazzini adibiti a rimessa delle attrezzature scolastiche.